Autenticazione di copia conforme all’originale

Cos’è l’autentica di copia

L’autenticazione di una fotocopia consiste nell’attestazione di conformità con l’originale, scritta alla fine di una copia, da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Oltre alla firma per esteso e al timbro dell’ufficio se la copia è formata da più fogli ciascuno di essi deve contenere la firma.

Essa consente di presentare la copia di un documento al posto dell’originale.

E’ possibile ottenere la copia conforme sia di un atto pubblico sia di un atto privato.

Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale è depositato, nonché da un notaio, cancelliere, oppure da un funzionario incaricato dal Sindaco (presso l’URP e l’Ufficio Anagrafe del Comune), previa esibizione dell’originale dall’interessato.

La fotocopia autenticata non ha scadenza.

Si può ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in luogo dell’autentica di copie, nei seguenti casi:

  • atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione
  • copie di pubblicazioni
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati

Se la copia autentica di un documento deve essere presentata ad una Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi, l’autenticazione può essere fatta dal funzionario competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l’amministrazione procedente.

 

Procedura

Per ottenerla occorre portare con sé un documento d’identità e il documento originale ed una copia del documento da autenticare.

Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo.
Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/07/2009 n. 94).

 

Costi e tempi

Marca da bollo di € 16,00 quando prevista secondo l’uso.

Il servizio viene erogato in tempo reale.

Legislazione di riferimento

Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2020