URP
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gli URP nascono nel 1993 con il D.lgs del 3 febbraio 1993, n. 29 e con la legge del 7 giugno 2000, n. 150 come attuazione della legge del 7 agosto 1990 n. 241.
Essi hanno l’obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini, garantendo il diritto d’accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa, garantendo:
- i diritti di partecipazione;
- l’informazione all’utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti;
- la ricerca finalizzata all’indicazione di proposte sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza.
Il servizio è distinto quindi in due aree di applicazione: analisi e comunicazione: la valutazione del grado di soddisfazione dei servizi e le iniziative comunicative volte a garantire la conoscenza delle norme, e dei procedimenti.
Nello specifico l’URP si occupa di:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla Legge n. 241/1990;
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
- attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
- proporre adeguamenti e correttivi per favorire l’ammodernamento delle strutture, la semplificazione dei linguaggi e l’aggiornamento delle modalità con cui le amministrazioni si propongono all’utenza.
Gli URP sono collocati in spazi accessibili, all’ingresso delle strutture comunali e si interfacciano con tutti gli uffici come quello anagrafico.
Possono dare risposte immediate o differite ed accogliere le richieste per un dato procedimento.
Assieme all’URP è situato spesso anche lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) il quale è uno strumento operativo per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell’imprenditoria e del lavoro.